Aggiornamento dalla missione a Maison de Paix

Gianni Nicolì da Maison de Paix - 26 aprile 2022

26/04/2022

Una giornata a Maison de Paix (Ndunga - Congo) 

 

È bello raccontare agli amici italiani come si vive qui in missione. Nino, Dario, Bobo ed io siamo ospitati all'interno di Maison de paix in due stanze in muratura con bagno e doccia, anche se purtroppo è una settimana che per ragioni tecniche praticamente si è senza acqua né energia elettrica. Si comprende come questi due aspetti dell'energia, collegati fra di loro, siano l'obiettivo più immediato e urgente della spedizione. Il lavoro da fare è tanto e ogni giorno ci sono riservate delle sorprese, a volte dure da accettare. La comunità delle suore Francescane Angeline è costituita da 12 membri tra suore, novizie e postulanti congolesi e fa di tutto per supportarci, nonostante le continue difficoltà anche per loro. Ci si alza presto verso le 6, le sorelle pregano in francese in cappella e noi ci uniamo a loro. Il clima la mattina è sempre plumbeo, il cielo pesante e l'umidità molto alta. Dopo la colazione ognuno di noi si dedica ai tanti impegni. La paura di non riuscire a completare tutto il previsto prima di ritornare in Italia è tanta. Non stiamo un attimo fermi, le cose da fare incalzano e lo stress psicofisico è alto, ma siamo uniti, sereni e motivati. Ieri abbiamo incontrato 11 giovani del luogo, aderenti e selezionati dal Movimento dei focolari, con i quali stiamo attivando una collaborazione per la gestione delle due scuole professionali di falegnameria e sartoria e della casa alloggio dei volontari. Tutti i giovani si sono dimostrati interessati allo stage di due settimane che abbiamo proposto loro. Si distribuiscono tra i tre settori di cantiere, elettrotecnico e pedagogico di competenza. La giornata ci riserva un sole potente verso mezzogiorno e poi il solito, anche potente, scroscio di pioggia pomeridiano e serale. Anche stasera pregheremo per tutte le nostre famiglie e gli amici lasciati a casa sapendo che tutti loro sono qui con noi con il pensiero e la partecipazione. Intanto sentiamo sullo sfondo il canto di tanti uccelli, ma soprattutto dei nostri 140 alunni della scuola materna ed elementare che sono la grande gioia e speranza di questo nostro comune impegno. A presto per le prossime notizie. Grazie a tutti, anzi, Matondo Minghi!

 

Gianni Nicolì

Chi siamo

S.F.E.R.A. è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.

Mons. Franceschetti

L’Associazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di Monsignor Gennaro Franceschetti, sacerdote bresciano e poi arcivescovo di Fermo, nelle Marche.

La nostra missione

Realizzare un grande centro polifunzionale in Congo comprendente ambienti per la formazione professionale e per l’accoglienza di donne e bambini.

Sostienici

Una forma concreta e semplice di sostegno a S.F.E.R.A. è la sottoscrizione del 5x1000. La sottoscrizione è facile e non costa nulla al cittadino contribuente.